adtA.S.D. logo
Home Chi siamo Corsi  Orari Docenti Eventi Contatti

           Daša Grgič
           
   

Danzatrice, coreografa, danzeducatore® e insegnante di danza contemporanea. Ha concluso la formazione biennale di insegnante della tecnica Nikolais (NLTTCP) a Firenze, riconosciuto dalla Nikolais Foundation for Dance of New York'. Al  “Mousikè” di Bologna ha concluso il Corso Nazionale per danzeducatori®. Ha frequentato un percorso formativo tenuto dalla Compagnia Arearea di Udine ed ha approfondito i suoi studi sotto la guida della coreografa Carolyn Carlson a Parigi.
Ha collaborato come danzatrice con il Teatro stabile sloveno di Trieste (1998-2000 Nozze di sangue; 2007-2008 Baccanti) e la Compagnia Arearea di Udine danzando in diversi spettacoli. Con proprie performance ha partecipato a numerosi festival, eventi, e residenze multidisciplinari di Progetti Internazionali di arti visive e performative sostenuti dai programmi europei. Insegna nelle diverse scuole pubbliche e private, campus estivi e workshop internazionali. Tra il 2013 e il 2014 crea il suo ultimo progetto BodyunTitled che comprende un assolo, un cortometraggio e un laboratorio "body identity" . Con l'assolo è stata ospite del prestigioso festival June Events a Parigi diretto da Carolyn Carlson al Theatre du Soleil, Cartoucherie. Il progetto è stato presentato in diversi festival ed eventi: in Italia, a Düsseldorf, a Londra, in Serbia, a Parigi, a Lisbona, a Buenos Aires, in India, a Helsinki ed a San Francisco.  BodyunTitled ha vinto il primo premio al 9° Festival Internazionale di danza SidebySide, piattaforma per danzatori freelance ed è stato presentato al Tanzhaus Nrw Düsseldorf.
Daša Grgič collabora spesso con attori, musicisti, registi, video-artist e ricerca un rapporto personale con la danza.
Nel 2014 riceve dal Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica slovena il riconoscimento speciale "listina Mete Vidmar" per la sua attività di danza.

Dal 2015 Daša è l' insegnante di contemporaneo per il corso intermedio/avanzato di A.D.T.

torna indietro